Mindfulness Based Stress Reduction

La Mindfulness è un’attitudine umana universale che consiste nel portare attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, con la mente e con il cuore, all’esperienza del momento presente. Si tratta di dirigere volontariamente la propria attenzione a quello che accade nel proprio corpo e intorno a sé, momento per momento, ascoltando la propria esperienza, osservandola per quello che è, senza valutarla e criticarla.
La Mindfulness introduce una modalità diversa per entrare in contatto con la nostra vita in modo intimo e profondo, aiutandoci a modificare le nostre reazioni automatiche e disfunzionali che causano stress e sofferenza, permettendo di scegliere invece, in modo più consapevole e funzionale, come rispondere agli eventi stressanti. Attraverso l’attenzione al respiro e al movimento corporeo ci apriamo alla consapevolezza delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri, un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente.

Obiettivo del corso:

Il corso è aperto a tutti (psicologi e non) con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di se stesi nella vita quotidiana così da riconoscere i propri segnali di stress e quindi affrontarli in modo nuovo, più sano e più costruttivo, migliorare la capacità di regolare le emozioni e quindi anche le nostre relazioni. La Mindfulness sviluppa un atteggiamento gentile e amorevole verso noi stessi, rendendoci più calmi, meno reattivi ed in grado di affrontare in modo più sapiente le difficoltà della vita. Per quanto riguarda i colleghi psicologi il corso ha anche l’obiettivo di fornire uno strumento in più da utilizzare con i nostri pazienti. Infatti, pur non diventando conduttori Mindfulnes, potremo sfruttare il protocollo per aiutare anche i nostri pazienti.
IL CORSO È PROPEDEUTICO A QUELLO DI CONDUTTORE DI MINDFULNESS

CONDUTTRICE

Dr.ssa Cinzia Rogo, Psicologo – Psicoterapeuta ed Istruttrice Protocolli Mindfulness

SEDI
5 Febbraio dalle 18:30 alle 20 Presentazione del Corso
, incontro gratuito aperto a tutti
presso Ordine degli Psicologi dell’Umbria
, Via Manzoni n°82 – Ponte San Giovanni (PG)

Tutti gli altri incontri del corso si svolgeranno in Via Martiri dei Lagher n°58 Perugia

DATE
INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO aperto a tutti che si svolgerà il 5 Febbraio 2019 dalle 18:30 alle 20
presso Ordine degli Psicologi dell’Umbria, Via Manzoni n°82 – Ponte San Giovanni (PG)
Il percorso di 8 settimane prevede:
1 colloquio motivazionale individuale con la conduttrice del corso Dr.ssa Cinzia Rogo
8 incontri settimanali più 1 incontro intensivo previsti nelle date di
Mercoledì 20/27 Febbraio dalle 18:30 alle 20
Mercoledì 6/12/20/27 Marzo dalle 18:30 alle 20
Sabato 30 Marzo incontro intensivo dalle 9 alle 13
Mercoledì 3/10 Aprile dalle 18:30 alle 20
Costo: da concordare
Partecipanti: minimo 4 massimo 25