Mindfulness Based Stress Reduction

INIZIO CORSO
MERCOLEDI’ 20 FEBBRAIO 2019
ore 18:30 – 20:00

Sede Via Martiri dei Lager n°58 – Perugia

CORSO APERTO A TUTTI
(anche non Psicologi)
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
IN FONDO A QUESTA PAGINA


La Mindfulness è un’attitudine umana universale che consiste nel portare attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, con la mente e con il cuore, all’esperienza del momento presente. Si tratta di dirigere volontariamente la propria attenzione a quello che accade nel proprio corpo e intorno a sé, momento per momento, ascoltando la propria esperienza, osservandola per quello che è, senza valutarla e criticarla.
La Mindfulness introduce una modalità diversa per entrare in contatto con la nostra vita in modo intimo e profondo, aiutandoci a modificare le nostre reazioni automatiche e disfunzionali che causano ansia, stress e sofferenza, permettendo di scegliere invece, in modo più consapevole e funzionale, come rispondere agli eventi stressanti. Attraverso l’attenzione al respiro e al movimento corporeo ci apriamo alla consapevolezza delle sensazioni, delle emozioni e dei pensieri, un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente, senza troppe pesanti preoccupazioni per il futuro.

BENEFICI FISICI, PSICHICI E PERSONALI DELLA MINDFULNESS

• Riduce le difficoltà di addormentamento (Walsh e Shapiro 2006)
• Riduce i livelli di stress psicologico (Williams K.A. et al.2001)
• Riduce l’ansia (Shapiro et al. 1998)
• Riduce le fobie (Walsh e Shapiro 2006)
• Riduce la depressione (Grossman et al. 2010)
• Riduce la rabbia (Anderson et al. 2007)
• Riduce l’evitamento nei disturbi post-traumatici (Branstrom et al. 2010)
• Riduce la ruminazione ideativa (Jain et al.2007)
• Riduce la disorganizzazione cognitiva (Speca et al. 2000)
• Aumenta l’empatia (Shapiro et al. 1998)
• Potenzia le capacità di perdono (Oman et al. 2008)
• Aumenta il senso di coesione del sé (Weisscecker et al 2002)
• Migliora la qualità della vita (Koszycki et al. 2007)
• Aumenta la capacità di compassione (Lutz et al. 2008)
• Aumenta la spiritualità (Astin 1997)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è aperto a tutti (psicologi e non) con l’obiettivo di:
1. aumentare la consapevolezza di se stessi nella vita quotidiana;
2. riconoscere i propri segnali di stress e quindi affrontarli in modo nuovo, più sano e più costruttivo;
3. migliorare la capacità di regolare le emozioni e quindi anche le nostre relazioni.
La Mindfulness sviluppa un atteggiamento gentile e amorevole verso noi stessi, rendendoci più calmi, meno reattivi ed in grado di affrontare in modo più sapiente le difficoltà della vita.
Per quanto riguarda i colleghi psicologi il corso ha anche l’obiettivo di fornire uno strumento in più da utilizzare con i nostri pazienti. Infatti, pur non diventando conduttori Mindfulnes, potremo sfruttare il protocollo per aiutare anche i nostri pazienti. IL CORSO È PROPEDEUTICO A QUELLO DI CONDUTTORE DI MINDFULNESS

CONDUTTRICE

Dr.ssa Cinzia Rogo, Psicologa – Psicoterapeuta ed Istruttrice Protocolli Mindfulness – leggi il profilo

DATE E SEDI

Il CORSO consiste in un percorso di 8 settimane e prevede:
1 colloquio motivazionale individuale con la conduttrice del corso Dr.ssa Cinzia Rogo (su appuntamento)
8 incontri settimanali più 1 giornata intensiva previsti nelle date di:
Mercoledì 20/27 Febbraio dalle 18:30 alle 20 – Via Martiri dei Lager n°58 – Perugia
Mercoledì 6/12/20/27 Marzo dalle 18:30 alle 20 – Via Martiri dei Lager n°58 – Perugia
Sabato 30 Marzo giornata intensiva dalle 9 alle 13 – Via Martiri dei Lager n°58 – Perugia
Mercoledì 3/10 Aprile dalle 18:30 alle 20 – Via Martiri dei Lager n°58 – Perugia

COSTO

Il costo dell’intero corso, compreso il colloquio motivazionale e la giornata intensiva è di:
370€ con Ricevuta Sanitaria
.
Partecipanti: minimo 4 massimo 20

ISCRIZIONE AL CORSO

Ti ricordiamo che il costo del Costo è pari a 370€ con Ricevuta Sanitaria scaricabile dalla dichiarazione dei redditi e comprenderà:
– 1 colloquio motivazionale individuale su appuntamento;
– 8 incontri settimanali di gruppo;
– 1 giornata intensiva di gruppo.

Puoi iscriverti al corso compilando il seguente modulo,
Ti contatteremo per darti tutte le informazioni e pagherai la quota direttamente il giorno 20 in sede.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

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